Spagna, vasto incendio nel parco naturale di Arribes del Duero

incendio-Parque-Natural-Arribes-Duero-ZamoraMentre al sud Italia imperversano i temporali e una nuova ondata di maltempo è prevista per il fine settimana in tutto il paese, in Spagna continuano gli incendi, grazie alle alte temperature di questi giorni. Un vastissimo incendio sta colpendo in queste ore la provincia di Zamora, nella regione di Castiglia e Leon, al confine con il Portogallo.

L’incendio, che ha già provocato una vittima in Portogallo, ha incenerito oltre mille ettari di territorio nel Parco Naturale de Arribes del Duero, una vasta area segnata dall’erosione dei fiumi Duero, Águeda, Esla, Huebra, Tormes e Uce, dove si alternano canyon, profonde valli e zone più collinari. L’area protetta continua anche in Portogallo sotto il nome di Parque Natural do Douro Internacional.

Decine di persone sono state evacuate dalle loro case nei comuni colpiti, fra cui Villardiegua de la Ribera, Villadepera y Moralina.
Le fiamme hanno distrutto boschi di leccio e quercia, oltre a chilometri di territorio popolato da arbusti come il ginepro, e zone di prato. La superficie bruciata fino al momento è stata valutata in oltre mille ettari.

Leggi anche:

>> Galizia, la città di Ourense assediata da un incendio

itagnols

El Itagnol è un blog di notizie, ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *