Anne Hidalgo, la candidata sindaco alle municipali di Parigi ha origini spagnole

«Anne Hidalgo, février 2014» de Inès Dieleman - released by Inès Dieleman - Wikimedia Commons

«Anne Hidalgo, février 2014» de Inès Dieleman – released by Inès Dieleman – Wikimedia Commons

È originaria della Spagna, nata in un paese della provincia di Cadice (Andalusia), la candidata sindaco alle elezioni municipali che si terranno a Parigi nel 2014. Si chiama Anne Hidalgo, è cittadina francese, ed è membro del Partito Socialista francese. La sua famiglia, repubblicana, fu costretta all’esilio dopo la vittoria di Franco e l’instaurazione della dittatura in Spagna e lei stessa è cresciuta in Francia passando lì gran parte della sua vita. Ad ottobre il giornalista Miguel Mora del quotidiano spagnolo “El Pais” l’ha intervistata, ed è possibile leggere l’intervista (in spagnolo) a questo link.

Qui sotto, uno stralcio dell’intervista tradotto in italiano:

Domanda: Il dibattito del momento e la domanda che si fanno tutti fuori dalla Francia è: come combattere l’estrema destra. Qual’è la sua ricetta per combatterla? Non pensa che dibattere su temi falsi messi in giro ad arte come l’invasione degli zingari facciano il gioco della destra?

Risposta: La mia soluzione è molto chiara: i valori prima di tutto. L’estrema destra è veleno per la Repubblica, una proposta falsa che non porta a niente. Il populismo si alimenta della paura e della crisi, per dare la colpa allo straniero di tutti i mali. Bisogna lottare contro questo imborglio sul piano delle idee, perché l’ultradestra tenta di banalizzare il proprio messaggio per far credere che è un partito come gli altri. Ma la sua storia è quella che è, ed il Fronte Nazionale non l’ha mai rinnegata. La figlia di Le Pen fa in modo che venga chiamata Marianne e non Le Pen, per far dimenticare suo padre, ma in realtà è uguale a lui, un’estremista. Più abile, più mediatica, però è un pericolo per la democrazia.

A questo link è possibile leggere una intervista del quotidiano El Pais a questo politico.

itagnols

El Itagnol è un blog di notizie, ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *