Il Re Juan Carlos I di Spagna abdica a favore del figlio Felipe nel giorno in cui l’Italia festeggia il 68° anniversario della Repubblica

rey abdicaI giornali italiani e ovviamente quelli spagnoli aprono in prima pagina con la notizia del giorno: il re Juan Carlos I di Spagna, al potere dalla caduta del regime di Franco, ha abdicato a favore del figlio Felipe. Una notizia che arriva dopo anni di difficoltà da parte della corona spagnola. In primis gli scandali finanziari, che hanno intaccato la fiducia degli spagnoli nella famiglia reale proprio negli anni peggiori della crisi, poi i motivi di salute, con il re colpito da diversi mali.

La notizia esplode proprio nel bel mezzo di questa crisi di credibilità della famiglia reale, e quando i movimenti che spingono per una rinascita della Repubblica si stavano facendo più forti. Bisogna ricordare infatti che prima del ’36, anno di inizio della Guerra Civile, vigeva la Repubblica, che fu poi destituita dal golpe di Franco. Dopo la caduta della dittatura la Repubblica non è stata ristabilita. Movimenti repubblicani in Spagna spingono per il ritorno a questa forma di governo, e questa sera scenderanno in piazza in tutto il paese. Seguiranno aggiornamenti.

itagnols

El Itagnol è un blog di notizie, ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *