Ostiense a Roma e Salesas a Madrid, per EL PAIS i quartieri “di tendenza” del 2015

street art Roma

Murales di Blu nel quartiere romano di Ostiense (foto El Itagnol)

La rivista El Viajero, supplemento periodico del quotidiano EL PAIS, ha recentemente pubblicato un articolo intitolato “Barrios al rojo vivo”, con una lista dei dieci quartieri europei dove maggiormente si incrociano le tendenze artistiche, gastronomiche e cittadine del momento (lo si può leggere qui).

In questa lista, corredata da brevi descrizioni dei quartieri e da foto, spicca al primo posto il quartiere romano di Ostiense.

Nella breve descrizione la giornalista Lucia Magi consiglia una passeggiata per il cimitero acattolico, situato alle spalle della Piramide Cestia, dove riposano poeti come John Keats, Percy Shelley o Antonio Gramsci, il fondatore del Partito Comunista Italiano, autore di testi e analisi ancora oggi di grande attualità. La giornalista si sofferma poi sull’arte urbano visibile nella via del Porto Fluviale, dove lo street artist Blu ha dipinto l’enorme facciata di un’antica caserma. Dal punto di vista gastronomico si consiglia poi un salto ad Eataly…

Dopo aver elencato altri quartieri europei, da Copenaghen a Vienna, passando per Londra e Parigi, l’articolo arriva anche a Madrid. Il quartiere di cui si parla è quello di Salesas, situato non lontano dai più conosciuti quartieri di Chueca e Salamanca. Secondo i redattori il quartiere desta interesse per le numerose boutique presenti…

Qui sotto tre foto de EL ITAGNOL scattate nel quartiere Ostiense. La tomba di Gramsci, la Piramide Cestia e il murales di Blu.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

itagnols

El Itagnol è un sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *