Catalogna, eletta Presidente una indipendentista con i voti determinanti della sinistra Carme Forcadell era candidata nella coalizione indipendentista Junts pel Si: voti a favore dalla piattaforma che ospita Podemos

Catalogna, La via Catalana a Barcellona - (fonte: wikimedia. autore: Judesba)

Catalogna, La via Catalana a Barcellona – (fonte: wikimedia. autore: Judesba)

Giornata storica per la Catalogna. A quasi un mese dalle elezioni del 27 settembre, la coalizione indipendentista Junts pel Sì è riuscita ad eleggere un suo candidato dando così il via alla nuova legislatura. Si tratta di Carme Forcadell, deputata di Junts pel Sí, proveniente dalle file di Esquerra Republicana, la storica formazione politica catalana. Ha ricevuto 77 voti a favore sui 135 totali della camera.

Ha ottenuto voti dai 62 deputati di Junts pel Sì (la coalizione di cui faceva parte), dai 10 deputati della formazione di sinistra anti-capitalista CUP, e da 5 deputati della piattaforma Caalunya Sì que es Pot, che riuniva varie sigle della sinistra fra cui Podemos, EQUO, ecologisti.

Così titolava l'edizione web del giornale catalano Ara intorno alle 13.30 del 26 ottobre 2015

Così titolava l’edizione web del giornale catalano Ara intorno alle 13.30 del 26 ottobre 2015

Da settimane andavano avanti le trattative fra la coalizione Junts pel Sì, il cui leader è Artur Mas, e la CUP, per formare un governo indipendentista con l’appoggio della maggioranza del Parlamento. A rendere difficile l’accordo, l’enorme divario politico fra le due formazioni politiche: una centrista, l’altra proveniente dalla cultura anti capitalista di sinistra. La votazione di oggi ha mostrato che l’accordo è stato raggiunto. Non solo: oltre ai voti di CUP e Junts pel Sì, si sono aggiunti quelli della piattaforma Catalunya Si que es Pot, che ospita anche deputati di Podemos.

Si tratta di una sorpresa, perché alle elezioni questa coalizione si era schierata fra i non indipendentisti, nonostante i suoi leader, e lo stesso Pablo Iglesias, si siano sempre mostrati favorevoli a un referendum sull’indipendenza della Catalogna, dando libertà al popolo catalano di decidere il suo futuro.

La nuova presidente, Carme Forcadell, ha inaugurato il suo mandato con un discorso marcatamente indipendentista.

 

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

"El Itagnol" è un sito dedicato alla Spagna e all'Italia. Ci occupiamo di attualità, ambiente, cultura, viaggi. Su "El Itagnol" si trovano anche informazioni pratiche e consigli per chi si muove fra questi due paesi, per viaggio o per viverci
Redazione El Itañol

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *