Ciclismo, Nibali vince il giro di Lombardia: secondo lo spagnolo Moreno

nibali_giro_lombardiaIl ciclista italiano Vincenzo Nibali ha vinto oggi il Giro della Lombardia, corsa di 245 chilometri da Bergamo a Como che quest’anno ha raggiunto la 109° edizione.

Il corridore siciliano ha staccato di 21” lo spagnolo Daniel Moreno, arrivato secondo. Terzo posto per il francese Thibaut Pinot giunto con un ritardo di 32”. L’ultimo italiano a vincere la competizione, che tradizionalmente conclude la stagione ciclistica internazionale, era stato Cunego nel 2008.

Negli ultimi anni la gara ha visto molti spagnoli conquistare il podio. Nel 2012 e nel 2013 il vincitore è stato Joaquim Rodriguez, mentre al secondo posto si sono piazzati Samuel Sanchez e Alejandro Valverde.

In questa edizione del Giro di Lombardia è stato reinserito nel percorso il leggendario Muro di Sormano, una salita nota internazionalmente per la sua difficoltà. Realizzata nel 1960 appositamente per rendere più selettiva la corsa, in certi punti raggiunge pendenze del 25%. Abbandonata per tanti anni la strada è oggi chiusa al traffico ed è diventata un monumento, con scritte sull’asfalto che segnano metro per metro l’altitudine.

La rivista spagnola Jot Down gli ha dedicato un lungo articolo che si può leggere (in spagnolo), a questo link.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

"El Itagnol" è un sito dedicato alla Spagna e all'Italia. Ci occupiamo di attualità, ambiente, cultura, viaggi. Su "El Itagnol" si trovano anche informazioni pratiche e consigli per chi si muove fra questi due paesi, per viaggio o per viverci
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *