Madrid, dal primo ottobre il metrobus costa 20 euro per gli under 26 Fino al 26°compleanno e dai 7 anni di età, l'abbonamento metrobus mensile costa solo 20 euro

ventex20_madrid

Uno dei cartelloni pubblicitari per la tariffa giovani nella metropolitana di Madrid (foto: L.Pasqualini per El Itagnol)

Dal primo ottobre 2015, su tutta la rete di metropolitane, Cercanias e bus dell’area di Madrid, gli under 26 pagheranno solo 20 euro per l’abbonamento mensile. In tutta Madrid è in atto la campagna pubblicitaria “VenteX20” che pubblicizza la nuova tariffa.

Sconto dai 7 ai 25 anni compresi, valido in tutte le zone tariffarie di Madrid

Il forte sconto (un abbonamento normale per la sola zona A costa 54,60 euro ed aumenta fino a 99 euro per la zona C2) è disponibile per tutti i giovani (e giovanissimi), dai 7 ai 25 anni compresi. A partire dal giorno del 26° compleanno la tariffa giovani non è più valida. L’abbonamento metrobus a 20 euro è valido per tutte le zone, dalla A (quella più centrica) fino alla E2, la più lontana.

Come richiederlo?

Per averlo bisogna prima richiedere la scheda magnetica, riempiendo un formulario in cui si dovrà fornire data di nascita e documento di identità e pagare 4 euro. La richiesta si può fare cliccando qui. Se si ha già la scheda, basterà andare a ricaricarla in qualsiasi stazione della metro. I dati anagrafici sono già caricati nella scheda e viene automaticamente applicato lo sconto.

metropolitana_madrid

Stazione della metropolitana di Madrid (autore: L.Pasqualini)

La misura è stata varata dalla Comunidad de Madrid, governata da Cristina Cifuentes (PP), uscita vincitrice nelle elezioni del maggio scorso. Proprio questa misura era stata una delle sue bandiere in campagna elettorale, suscitando lo “stupore” dell’opposizione socialista e di Izquierda Unida. Il PP governa infatti la regione di Madrid dagli anni ’90, senza interruzioni, e le opposizioni avevano più volte proposto un piano tariffario per i giovani, senza ricevere risposta. L’annuncio di una tariffa under 26 arrivò nell’aprile del 2015 a poche settimane dalle elezioni.

Al di là degli scopi elettorali di questa misura, il beneficio per i giovani è evidente.

Su quali mezzi di trasporto vale la metrobus?

La metrobus di Madrid, chiamata “tarjeta transporte publico”, è valida su tutta la rete della metropolitana, sugli autobus della EMT, sui treni Cercanias nell’area metropolitana. Bisogna sempre dare un occhio alle zone, che a Madrid sono moltissime. Più si va verso la periferia più le zone aumentano, passando dalla A alla B, successivamente alla B1, B2 e così via dicendo.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

"El Itagnol" è un sito dedicato alla Spagna e all'Italia. Ci occupiamo di attualità, ambiente, cultura, viaggi. Su "El Itagnol" si trovano anche informazioni pratiche e consigli per chi si muove fra questi due paesi, per viaggio o per viverci
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *