Meteo, arriva il freddo anche in Spagna: da sabato prime nevicate nel nord

aemet123Lee en español

Il bel tempo ha le ore contate nel sud Europa: arriva il freddo. Dopo due settimane di alta pressione atmosferica, con temperature massime ben sopra la media del periodo, l’arrivo dal Polo Nord di una massa di aria fredda farà abbassare le temperature di 10-15°C nel fine settimana.

L’arrivo del freddo non interesserà soltanto l’Italia, dove già da venerdì 20 novembre sera verranno interessate le aree alpine con probabili nevicate fino a basse quote, ma anche la Spagna ed il Portogallo. Nella Penisola Iberica il freddo entrerà dal Nord fra venerdì 20 e sabato 21, come in Italia, e scenderà rapidamente verso sud. Domenica 22 novembre le temperature subiranno un drastico calo in tutto il territorio, dai Pirenei all’Andalusia, con una differenza di 10-15°C rispetto alle massime del giorno precedente.

Oggi intanto, giovedì 19 novembre, le temperature in Spagna restano alte per il periodo. Supereranno i 20°C in molte città, sia nel nord (Girona, Barcellona, La Coruña), sia nel sud. Specialmente in Andalusia dove ancora una volta in questo novembre 2015 particolarmente caldo le temperature massime sfonderanno la soglia dei 25°C. L’anticiclone di San Martino stavolta ha le ore contate e con l’arrivo dell’instabilità atmosferica tornano le precipitazioni (assenti da oltre due settimane) e si ridurrà l’inquinamento dell’aria, che da giorni crea difficoltà in metropoli come Madrid e Roma.

Con l’arrivo del freddo faranno il loro ritorno le nevicate: in queste ore è stata diramata allerta gialla (media) per la gionata di sabato 21 novembre nelle zone della Cordigliera Cantabrica, fra le regioni delle Asturie, Cantabria e Castiglia e Leòn, e sulla catena dei Pirenei (in particolar modo Navarra e Catalogna nord occidentale.

Previsioni del tempo in Spagna, siti utili

  • Il sito dell’Aemet (Agencia Estatal de Meteorologia) è certamente il modo migliore per informarsi sulle previsioni del tempo in Spagna. Nel sito sono presenti sia previsioni a livello nazionale che a livello locale, con dati dettagliati su ogni singolo comune. Inoltre l’Aemet fa parte della rete europea di allerta meteo (Meteo Alarm) e avvisa gli utenti in caso di allerte meteorologiche sul territorio nazionale.  Sempre nel sito è presente un’ampia sezione con dati pluviometrici, di temperatura, vento, umidità. I dati provengono da centinaia di stazioni meteorologiche disseminate sul territorio spagnolo e nelle Isole Canarie.
  • El Tiempo è un sito con notizie meteo, previsioni del tempo, e anche qualche notizia di carattere generale, specialmente consigli di viaggi, curiosità. La sezione “mapas” è ricca di mappe con dati di temperatura, vento, precipitazioni.
Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista freelance laureato in Geologia con specializzazione in Idrogeologia, scrive soprattutto di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore e redattore de El Itagnól
Lorenzo Pasqualini

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *