Roma e Madrid scendono in piazza per il clima, manifestazioni il 29 novembre

cartel-madridDomenica 29 novembre 2015 si svolgerà sia a Roma che a Madrid la Marcia Mondiale per il Clima, nel giorno di apertura della Conferenza Mondiale sul Clima di Parigi, COP21. La manifestazione romana partirà alle 14 da Campo de’ Fiori, mentre la Marcha Mundial por el Clima di Madrid partirà da Plaza de Cibeles alle ore 12. [Lee aquí el artículo en español]

La richiesta di queste manifestazioni sarà la stessa: chiedere ai leader mondiali riuniti a Parigi che si arrivi ad un accordo che eviti le peggiori conseguenze del cambiamento climatico mettendo un freno all’uso dei combustibili fossili, aumentando l’uso delle rinnovabili, facendo un reale sforzo per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e frenare così il cambiamento climatico.

Nella stessa giornata si terranno mobilitazioni per il clima in tutto il mondo (#climatemarch è uno degli hashtag con cui seguirle), con oltre 2000 eventi in tutto il pianeta.

La manifestazione più importante si sarebbe dovuta tenere a Parigi, ma dopo gli attentati del 13 novembre e la dichiarazione dello stato di emergenza in Francia il corteo è stato cancellato. Le manifestazioni di Roma e Madrid saranno anche un’occasione per solidarizzare con la capitale francese colpita recentemente dal terrorismo.

La manifestazione a Roma: alle 14 in Piazza Farnese

logo_clima_DEFA Roma la manifestazione per il clima (Marcia Globale per il Clima) è stata organizzata dalla Coalizione italiana clima, una piattaforma che riunisce più di 150 organizzazioni. La Marcia prenderà il via da Campo de’ Fiori alle 14 e sfilerà fino a via dei Fori Imperiali, dove si svolgerà un concerto.

La Marcha por el Clima di Madrid, alle 12 in Plaza de Cibeles

La manifestazione di Madrid, chiamata Marcha Mundial por el Clima, prenderà il via alle 12 del 29 novembre 2015 da Plaza de Cibeles ed arriverà in Puerta del Sol.

La manifestazione è stata convocata dalla piattaforma Alianza por el Clima, formata da più di quaranta organizzazioni fra cui WWF, Greenpeace, Ecologistas en Acción.  La marcia ha ricevuto anche l’appoggio del Comune di Madrid.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

"El Itagnol" è un sito dedicato alla Spagna e all'Italia. Ci occupiamo di attualità, ambiente, cultura, viaggi. Su "El Itagnol" si trovano anche informazioni pratiche e consigli per chi si muove fra questi due paesi, per viaggio o per viverci
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *