Spagna, le prime pagine dei giornali dopo lo strappo della Catalogna

Giornali spagnoli in una edicola di Madrid (10 novembre 2015, foto di Lorenzo Pasqualini per El Itagnol)

Giornali spagnoli in una edicola di Madrid (10 novembre 2015, foto di Lorenzo Pasqualini per El Itagnol)

Lee en español

Per avere il polso del momento storico che sta vivendo la Spagna, basta leggere i titoli dei giornali di oggi. Già ieri, subito dopo l’approvazione della risoluzione di indipendenza della Catalogna, le edizioni online pubblicavano titoli cubitali per raccontare lo strappo della comunità autonoma verso una secessione che non ha precedenti nella storia democratica del paese.

Oggi le edizioni cartacee pubblicano tutte in prima pagina la notizia, con titoli cubitali. Vediamole una per una.

Secondo El Pais la votazione di ieri è una sfida gravissima alla democrazia spagnola: “Mezza Catalogna rompe con la democrazia spagnola” è il titolo cubitale che campeggia oggi sulla prima pagina cartacea del giornale più letto nel paese.

giornali_spagna_2015

Giornali spagnoli in una edicola di Madrid (10 novembre 2015)

El Mundo cita invece le parole di Rajoy: “Lo Stato risponderà a Mas ‘solo con legge, però con tutta la legge’. I giornali conservatori insistono tutti sul tasto del rispetto della legge, con titoli aggressivi come quello di ABC: “L’ora della legge”. La Razon, esce con una prima pagina completamente riempita dall’editoriale della redazione, e un enorme titolo: “Stato di Diritto”.

El Periodico de Catalunya, uno dei più letti nella regione, giornale catalanista e progressista ma non indipendentista titola: “Doppia rottura”, facendo riferimento non solo alla rottura con la Spagna ma anche alla divisione del Parlamento fra favorevoli e contrari all’indipendenza.

Molti giornali locali titolano con un semplice “il Parlamento catalano approva la secessione”, ed alcuni fanno riferimento già nel titolo alle ore contate della risoluzione, che dovrebbe essere annullata entro 48 ore dal Tribunale Costituzionale salvo colpi di scena.

Fra le edizioni cartacee dei giornali italiani la notizia non trova spazio nelle prime pagine salvo due eccezioni. Più spazio nelle edizioni online di ieri, subito dopo la notizia dell’approvazione della dichiarazione secessionista. L’unico grande giornale che ha pubblicato la notizia in prima pagina nell’edizione cartacea di oggi è Il Mattino. La Catalogna sfida Madrid, è il titolo del giornale di Napoli.

Anche Il Secolo XIX e l’Avvenire hanno pubblicato la notizia in prima pagina, ma solo un trafiletto. La Stampa invece ha pubblicato sulla prima un editoriale dal titolo Londra-Barcellona, indipendenze vere e presunte.

Qui sotto, una carrellata di foto con le prime pagine dei giornali spagnoli di oggi, e con la prima pagina de Il Mattino

Questo slideshow richiede JavaScript.

Qui sotto invece, le prime pagine dei giornali online nella giornata di ieri (9 novembre 2015)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

El Itagnol è il sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dall'Italia e dalla Spagna
Redazione El Itañol

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *