Spagna, festa nazionale il 6 e l’8 dicembre: è il Ponte della Costituzione

8_dicembre_2015-In Spagna come in Italia l’8 dicembre è festa. Il giorno dell’Immacolata (Inmaculada Concepción in Spagna) non è il solo giorno festivo di questa prima parte di dicembre nel paese iberico.

Anche il 6 dicembre è festa nazionale trattandosi del Dia de la Constituciòn (Festa della Costituzione). È infatti l’anniversario del referendum tenutosi il 6 dicembre del 1978 nel quale gli spagnoli approvarono a maggioranza il testo costitutivo conosciuto come “Costituzione del 1978”. Fu l’atto culmine della Transizione spagnola alla democrazia. Bisogna ricordare che il dittatore Franco era morto soltanto 3 anni prima, il 20 novembre del 1975.

6 e 8 dicembre: è il Ponte della Costituzione

La vicinanza del 6 dicembre con il giorno dell’Immacolata fa sì che in Spagna si parli spesso di Puente de la Constituciòn (Ponte della Costituzione), dato che in molti approfittano delle due festività molto vicine per piccole vacanze. Un anticipo delle festività natalizie.

Quest’anno il 6 cade di domenica, ma molte Comunità Autonome recupereranno la festa “perduta” il lunedì. Il 7 dicembre sarà quindi festivo nelle seguenti Comunità: Andalucía, Aragón, Asturias, Baleares, Castilla-La Mancha, Castilla y León, Comunidad Valenciana, Extremadura, Murcia e La Rioja.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

El Itagnol è il sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dall'Italia e dalla Spagna
Redazione El Itañol

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *