La Spagna si tinge di giallo per l’arrivo della Calima, direttamente dal Sahara

calima spagnaLa Spagna ed il Portogallo si sono tinti di giallo in questo penultimo lunedì di febbraio 2016. Tutto per l’arrivo della Calima, un fenomeno meteorologico durante il quale particelle molto fini (da argillose a sabbiose) in sospensione fanno sì che il cielo si tinga di un colore giallognolo o marrone, riducendo l’intensità della luce solare.

È un fenomeno tipico delle Isole Canarie e del sud della Spagna, perché queste particelle fini provengono dal Sahara, messe in movimento durante le tempeste e poi spostate dal vento sui territori limitrofi. Nel sud Europa è lo scirocco a portare questa enorme quantità di polvere. La sabbia, più pesante, si deposita più rapidamente (talvolta anche grazie alla pioggia)calima spagna, mentre le particelle più piccole restano in sospensione.

È un fenomeno che raramente si produce in inverno, ma questa stagione 2016 ha già dato prova di essere “anomala”, in buona parte a causa della presenza de El Niño.

Le immagini che arrivavano attraverso le reti sociali dalla Spagna in questo lunedì 22 febbraio (alcune si possono vedere in fondo a questo articolo), mostravano cieli giallastri, un Sole quasi oscurato e sulle montagne il fenomeno della neve marrone. Stavolta la Calima non ha interessato solo il Sud, come accade solitamente, ma si è esteso a tutta la penisola. Anche Madrid si presentava ieri in una atmosfera surreale, giallognola.

Il fenomeno ha interessato anche l’Italia, ma le immagini satellitari scattate dalla Stazione Spaziale Internazionale mostrano bene la dimensione che ha raggiunto questo fenomeno sulla penisola Iberica.

Il fenomeno è in attenuazione già nella giornata di oggi, e scomparirà rapidamente per l’arrivo di una perturbazione da nord ovest. Un fronte freddo che porterà molta neve sulla Spagna, stavolta forse anche su Madrid.

A questo link si può consultare la previsione di polvere in sospensione del Barcelona Dust Forecast Center.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

El Itagnol è il sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dall'Italia e dalla Spagna
Redazione El Itañol

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *