Concerti da non perdere in Spagna: le date da aprile ad agosto 2016

È iniziata la primavera ed i concerti si fanno più frequenti in tutta la Spagna, mentre i grandi eventi estivi (come i festival) sono più vicini ed è ora di acquistare i biglietti. Vediamo di fare una panoramica degli eventi più importanti, con qualche dritta anche su date particolari e festival estivi.

APRILE 2016, i concerti di Silvio Rodriguez in Spagna…e non solo

Il 4 aprile a Barcellona suona la mitica Orquesta Buena Vista Social Club.

silvio rodriguez

Silvio Rodriguez suonerà in diverse città spagnole nell’aprile del 2016

Il 16 aprile a Madrid ci sarà il concerto del compositore italiano Ludovico Einaudi, che presenterà il suo ultimo disco, Elements. Il concerto si terrà presso il prestigioso Teatro Real. A questo link maggiori informazioni e biglietti.

Il grande evento di aprile 2016, per gli amanti della canzone in spagnolo, sarà la tournée in Spagna di Silvio Rodriguez. Il cantautore cubano inizierà il 10 aprile da Gijon, toccherà poi Barcellona il 17 aprile, Cordova il 24, Madrid il 27, Valencia il 29. A questo link i biglietti.

MAGGIO 2016, tanti concerti rock: dai Muse ai Coldplay fino al tour di Bruce Springsteen

Maggio sarà un mese pieno di eventi da non perdere per gli amanti del rock. Si esibiranno alcuni big del rock internazionale come i Muse, il 5 e 6 maggio presso il BarclayCard Center di Madrid con il loro ‘Drones World Tour’. Dopo pochi giorni sarà la volta degli AC/DC, che suoneranno il 10 maggio allo stadio olimpico di Siviglia. A fine maggio suoneranno invece i Coldplay, che si esibiranno il 26 e 27 maggio presso lo stadio olimpico di Barcellona.

concerti spagna

Grande attesa per l’arrivo di Bruce Springsteen in Spagna, nel maggio del 2016

Un evento attesissimo da molti è la tournée di Bruce Springsteen in Spagna: the boss si esibirà con la sua The E Street Band a Barcellona il 14 maggio, il 17 a San Sebastián e concluderà il 21 maggio a Madrid nello stadio Santiago Bernabeu.

Per gli italiani in Spagna da non perdere anche i due concerti di Max Gazzè, il primo a Madrid il 5 maggio ed il secondo a Barcellona il 7 maggio. Tutte le informazioni qui, sul sito di ItaliaES.

Dal 12 al 15 maggio una serie di concerti si terranno nel comune di Rivas Vaciamadrid, situato alle porte della capitale (servito dalla metropolitana, Linea 9). Da non perdere il 13 maggio i Celtas Cortos e Los Secretos. Gran chiusura il 15 maggio con gli Estopa.

A fine maggio invece, a Barcellona, ci sarà il grande compositore e pianista Stefano Bollani. Qui tutte le informazioni sul concerto del 31 maggio 2016.

GIUGNO 2016, Paul McCartney al Vicente Calderon di Madrid…poi tanti festival estivi

L’estate musicale viene ufficialmente aperta dallo storico concerto di Paul McCartney a Madrid. L’ex Beatles si esibirà nello stadio Vicente Calderon il 2 giugno, nell’unica sua tappa spagnola.

Giugno porta con sé anche tanti festival musicali, aprendo la stagione estiva ricchissima di appuntamenti del genere. Dall’1 al 5 giugno si terrà a Barcellona il Primavera Sound 2016, arrivato quest’anno alla sua 16°edizione. I biglietti sono in esaurimento, e gli abbonamenti sono già terminati mesi fa, tuttavia vale la pena tentare: la lista degli ospiti è lunghissima, e risalta la presenza di Radiohead e Beirut.festival madrid

A Madrid invece non bisognerà perdersi la prima edizione del Mad Cool Festival 2016, dal 16 al 18 giugno. A questo link si può trovare una interessante recensione, mentre qui si può acquistare l’ingresso.

Un evento stella di giugno è certamente lo storico Azkena Rock Festival, che si tiene il 17 e 18 giugno 2016 presso Vitoria, nei Paesi Baschi. Ospite da non perdere dell’ARF 2016 sarà la mitica band the Who.

LUGLIO, ancora tanti festival musicali in Spagna…

Il festival internazionale FIB di Benicassim, dal 14 al 17 luglio, è solo uno dei tanti eventi musicali imperdibili che costelleranno le serate estive in Spagna in questo 2016. Qui il sito del festival, con ospiti imperdibili come the Chemical Brothers, i Massive Attack o i Muse.

A Barcellona dall’8 al 10 luglio c’è il festival Cruïlla Barcelona, con Cat Power, Damian Rice, Calexico, Skunk Anansie, Vetusta Morla  e tanti altri.

Dal 14 al 16 luglio Chipiona ospita AlRumbo Festival, dove l’ospite d’onore saranno i the Prodigy.

Dal 14 al 17 luglio gli amanti della musica celtica non potranno perdersi il mitico festival di Ortigueira, in Galizia.

Dal 29 al 31 luglio presso Benidorm si terrà il Low Festival, con ospiti importanti come Belle and Senastian, the Kooks, e gli spagnoli Vetusta Morla.

…e concerti singoli

Il 3 luglio non perderti il concerto del cantautore argentino Andrés Calamaro, ed il 15 luglio quello del grande chitarrista e compositore Path Metheny, entrambi a Girona.

AGOSTO, il festival storico del reggae a Benicássim

Dal 13 al 20 agosto gli amanti del reggae non potranno certamente perdersi il Rototom Sunsplash 2016, a Benicàssim (Castellón).

LA LISTA È IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista freelance specializzato in tematiche ambientali e Spagna. Laureato in Geologia, vive a Madrid. Redattore e webmaster di El Itagnól collabora per diverse testate.
Lorenzo Pasqualini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *