Il Club Alpino Madrileno compie 50 anni: nato dalla fusione di diversi gruppi di montagna

club_alpino_madrilenoIl Club Alpino Madrileño (CAM), associazione di montagna più importante di Madrid, festeggia quest’anno il suo 50° anniversario. In realtà il CAM come lo si conosce oggi è nato soltanto nel 2004, quando è avvenuta l’ultima fusione con gruppi di montagna madrileni già esistenti, il più antico dei quali venne fondato nel 1967. Il processo di fusione per la creazione di un unico grande gruppo di montagna nella Comunidad de Madrid è iniziato nel 1990 su iniziativa del gruppo Montañeros Madrileños. Per la celebrazione dell’anniversario dei 50 anni è stato preso come riferimento il momento dell’iscrizione del socio più antico nei registri dell’antico Club.

Oggi il CAM ha circa tremila soci, offrendo copertura assicurativa per le diverse categorie di montagna, dall’escursionismo all’alpinismo alla speleologia. Per celebrare questo anniversario è stato organizzato il Trofeo 50, con decine di iniziative di vario tipo.  Si può visitare il sito del CAM cliccando qui.

Oggi al suo interno si trovano anche associazioni con personalità giuridica indipendente, fra cui il gruppo speleologico GEG.

Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista freelance laureato in Geologia, mi occupo di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore de El Itagnól, vivo fra Madrid e Roma
Lorenzo Pasqualini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *