Euro 2016, Italia-Spagna 2-0: le prime pagine dei giornali spagnoli e italiani dopo la vittoria degli “azzurri”

Il giorno dopo il 26J delle elezioni anticipate in Spagna, con un nuovo risultato elettorale difficile da gestire ed il risultato inferiore alle aspettative della sinistra anti-austerity (ne abbiamo parlato qui), si è tenuta la partita Italia-Spagna, agli ottavi di finale degli Europei di calcio 2016. E stavolta a vincere sono stati gli azzurri, con una bellissima partita nella quale era evidente la superiorità degli italiani.

iltirreno_livorno_280616A segnare i 2 gol sono stati Chiellini e Pellè. La Spagna è stata eliminata ed esce dagli europei dopo anni di vittorie e gloria, con due europei consecutivi vinti ed un Mondiale (quello del 2010).

Erano 22 anni che la nazionale italiana non vinceva gli spagnoli in un torneo internazionale: l’ultima volta era stato al Mondiale del 1994, poi le sconfitte agli europei del 2008 e 2012, entrambi vinti dalla Spagna.

“Sorpasso” e “fine di un ciclo” sui giornali spagnoli

I giornali spagnoli hanno sottolineato praticamente tutti la superiorità della nazionale italiana, e parlano di fine di un ciclo: finito il tempo della Roja super forte, che vinceva tutte le partite ed i campionati. Ora bisogna ricominciare daccapo. C’è chi fa collegamenti con le elezioni e scrive in italiano “sorpasso” dell’Italia sulla Spagna (dopo il fallito sorpasso di Unidos Podemos sul PSOE).

I giornali italiani invece, euforici (l’Italia era criticata alla vigilia dell’Euro 2016 ma si è guadagnata strada facendo elogi e applausi), giocano con le parole: gli sportivi TuttoSport e Gazzetta dello Sport titolano con “Godemos“, in chiaro riferimento a Podemos. Il Tirreno titola “Vamos Italia” e “il Tempo” utilizza un ironico “Podemos”.

Le prime pagine dei giornali spagnoli il giorno dopo Italia-Spagna (28 giugno 2016)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le prima pagine dei giornali italiani dopo la vittoria dell’Italia contro la Spagna (28 giugno 2016)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

El Itagnol è il sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dall'Italia e dalla Spagna
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *