Europei di calcio 2016, ancora Italia-Spagna: tutti i precedenti

italia-spagna partita

SCHEDA. Le ultime partite Italia-Spagna agli europei ed ai mondiali di calcio

MADRID. È ancora Italia-Spagna. Dopo gli europei di calcio del 2008 e del 2012, anche negli europei francesi del 2016 le nazionali italiana e spagnola tornano a scontrarsi. Stavolta l’incontro avverrà nella fase degli ottavi di finale, il 27 giugno.

La notizia del nuovo incontro Italia-Spagna è arrivata ieri sera dopo la sconfitta della Spagna davanti alla Croazia. Una sconfitta “storica”, dopo anni di dominio spagnolo in tutti i tornei di calcio. Dopo le vittorie agli europei 2008 e 2012, ed ai mondiali del 2010, stavolta le “furie rosse” sembrano in difficoltà, lontane dai passati splendori. Resta però pur sempre la Spagna, un avversario temibile per l’Italia. Stessa cosa per gli spagnoli, che “maledicono” la sconfitta di ieri sera che li porta dritti dritti contro un avversario difficile come l’Italia.

Quali sono stati i precedenti incontri Italia-Spagna, e come sono andati?

Gli ultimi incontri fra Italia e Spagna non sono andati bene alla nazionale italiana: agli europei del 2008 la Spagna eliminò gli azzurri ai calci di rigore, nella partita dei quarti di finale. Grazie a quel successo la Spagna poté continuare il torneo, fino alla storica vittoria. Anche agli europei del 2012 la Spagna vinse, stavolta nella storica finale di Kiev, il 1° luglio. L’Italia venne battuta 4-0, e la Spagna vinse il suo secondo europeo di seguito (a due anni dalla vittoria ai mondiali).

Agli europei del 2012 le due nazionali si incontrarono due volte: nella prima partita, nello stesso girone, e nella storica finale di Kiev (1 luglio 2012)

Prima delle brucianti sconfitte del 2008 e 2012 però, per la nazionale italiana andò meglio: l’ultimo grande incontro fu quello del 1994 ai mondiali di calcio negli Stati Uniti. In quel mondiale l’Italia sconfisse gli spagnoli 2-1 ai quarti di finale, accedendo all’ultima fase del torneo (fino alla finale con la Brasile, persa ai rigori).

Anche agli europei del 1988 ci fu Italia-Spagna, stavolta una partita di Girone: anche quella volta vinse l’Italia. Lunedì 27 giugno, allo stadio parigino di Saint Denis, si vedrà se gli azzurri invertono la tendenza degli ultimi anni.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

"El Itagnol" è un sito dedicato alla Spagna e all'Italia. Ci occupiamo di attualità, ambiente, cultura, viaggi. Su "El Itagnol" si trovano anche informazioni pratiche e consigli per chi si muove fra questi due paesi, per viaggio o per viverci
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *