Rischio Brexit, il Primo Ministro britannico Cameron in visita a Gibilterra: comizio annullato dopo attentato a deputata laburista

gibilterra_spagnaIl Primo Ministro del Regno Unito, David Cameron, doveva tenere oggi pomeriggio un comizio a Gibilterra, territorio d’oltremare del Regno Unito, situato geograficamente nel Sud della Spagna. Il comizio serale, a favore dell’Unione Europea e contro il cosiddetto “Brexit”, è stato annullato dopo l’attentato ad una deputata laburista avvenuto oggi nei pressi di Leeds.

La visita di David Cameron a Gibilterra rimane comunque un evento storico: era infatti dal 1968 che un Primo Ministro britannico non visitava il territorio d’Oltremare. La visita non è piaciuta al presidente del governo uscente Mariano Rajoy, che ha affermato che la campagna per il referendum sulla permanenza o meno del Regno Unito nell’UE (che si terrà il 23 giugno 2016), dovrebbe tenersi in Regno Unito e non a Gibilterra. Rajoy ha anche affermato: “Gibilterra è spagnola”.

Il contenzioso fra Spagna e Regno Unito su Gibilterra va avanti dal 1713

Fra Spagna e Regno Unito va avanti dal 1713 (con fasi diverse a seconda dei periodi storici) un contenzioso, che vede la Spagna rivendicare come suo il territorio del Peñon (così chiamano gli spagnoli la Rocca di Gibilterra) e gli inglesi difenderlo. Due referendum, uno nel 1967 ed uno nel 2002, mostrarono come la stragrande maggioranza degli abitanti fosse a favore di una Gibilterra britannica.

La visita di Cameron, che avviene a soli 7 giorni dal voto che potrebbe terremotare l’assetto dell’attuale Unione Europea se dovesse vincere il “sì” al Brexit, avviene in una Gibilterra dove la grandissima maggioranza degli abitanti è molto preoccupata per i risultati del voto. L’uscita del Regno Unito dall’UE, secondo più dell’80% degli abitanti di Gibilterra, danneggerebbe gravemente l’economia del territorio d’Oltremare, che si beneficia allo stesso tempo di importanti riduzioni fiscali (Gibilterra è una sorta di paradiso fiscale) e delle leggi europee.

Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista freelance laureato in Geologia con specializzazione in Idrogeologia, scrive soprattutto di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore e redattore de El Itagnól
Lorenzo Pasqualini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *