XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo: le iniziative a Madrid

2016_10_logo_settimana_italiaSotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si terrà anche quest’anno la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, giunta alla XVI edizione. Ecco le iniziative promosse dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, che si terranno nella capitale spagnola dal 18 al 28 ottobre 2016.

Porpora. Rito sonoro per cielo e terra

Spettacolo prodotto dal Teatro Valdoca, regia scene e luci a cura di Cesare Ronconi, testi scritti e recitati da Mariangela Gualtieri e musiche composte ed eseguite dal vivo dal pianista Stefano Battaglia. Seguirà una conversazione di Mariangela Gualtieri con Roberto Galaverni. Con il contributo di Regione Emilia Romagna, Comune di Cesena e con il sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione

18 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

Come fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo, di Giuseppe Morici

Conferenza a carico di Giuseppe Morici, autore del saggio Fare marketing rimanendo brave persone. Etica e poetica del mestiere più discusso del mondo, su una possibile e originale ‘via italiana’ alla comunicazione di prodotto intesa come attività di narrazione, all’insegna di una dimensione etica e di un vero e proprio patto con il cliente e il consumatore.

19 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

La città delle Idee

Presentazione e proiezione del documentario “La città delle idee”, in versione originale sottotitolata in spagnolo da questo IIC, del parco artistico ArteSella/Incontri Internazionali ArteNatura.

20 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

Madrid Otra Mirada (MOM)

Visite guidate a monumenti storici della capitale spagnola, organizzate dal Comune di Madrid.. Durata 30m. Gruppo di 30 persone. Partecipazione gratuita previa iscrizionewww.madridcultura.es

21 ottobre alle 12.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

Incontro con Fabio Pusterla

Nell’ambito della tradizionale collaborazione con l’Ambasciata della Conferazione svizzera a Madrid, incontro con il poeta svizzero di lingua italiana Fabio Pusterla e con la casa editrice italiana Marcos y Marcos.

21 ottobre alle 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

Design e innovazione allo stato libero: le buone pratiche del design diffuso

Dibattito, moderato dalla studiosa del design Valentina Manchia su ‘Design e innovazione allo stato libero’: le buone pratiche del design diffuso e open source, il design dal basso. Partecipano: Andrea Sartori del Fab Lab di Bologna e Alessandro Tartaglia della Scuola Open Source di Bari.

24 ottobre ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

La creatività si impara? Come funziona la creatività

Conferenza a carico della pubblicitaria e giornalista Annamaria Testa, consulente per impresee vincitrice nel 2015 del Premio Pirella ‘Comunicatore dell’anno’ dell’Università di Modena e Reggio e del Premio Tecnovisionarie per la cultura di Women Tech.

26 ottobre alle ore 20.00 – Istituto Italiano di Cultura di Madrid – Calle Mayor, 86 28013 Madrid

PoeMad 2016

Nell’ambito della collaborazione con il Festival PoeMAD – Festival di Poesia di Madrid, incontro con Milo De Angelis presso il Centro Cultural Conde Duque di Madrid.

28 ottobre alle ore 20.00Centro Cultural Conde Duque – Calle Conde Duque, 11 28015 Madrid

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

"El Itagnol" è un sito dedicato alla Spagna e all'Italia. Ci occupiamo di attualità, ambiente, cultura, viaggi. Su "El Itagnol" si trovano anche informazioni pratiche e consigli per chi si muove fra questi due paesi, per viaggio o per viverci
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *