A Madrid la mostra “La huella solidaria”, dedicata a Norman Bethune ed ai mille canadesi delle Brigate Internazionali

Dal 17 gennaio al 2 aprile 2017, è aperta al pubblico a Madrid la mostra “La huella solidaria”, dedicata al medico Norman Bethune ed agli oltre mille canadesi che arrivarono in Spagna nel 1936 per difendere la II Repubblica al fianco delle truppe repubblicane.

Quella di Bethune è una figura molto nota in Canada: nato nel 1890 presso la località di Gravenhurst, è noto per le sue azioni umanitarie in guerra (come medico) e per la sua presenza in Spagna durante la Guerra Civile. L’esposizione ne traccia un profilo storico attraverso una serie di fotografie e ricostruzioni.

La mostra è dedicata anche agli oltre mille volontari canadesi che arrivarono in Spagna per combattere nelle file delle Brigate Internazionali, affiancando le truppe repubblicane spagnole durante la Guerra Civile.

La mostra è organizzata dall’AABI e dalla Fundación Canadá nell’80° anniversario dell’inizio della Guerra Civile spagnola

La mostra è organizzata dall’AABI (Asociación de Amigos de las Brigadas Internacionales), e dalla Fundación Canadá,  con la collaborazione del Ayuntamiento de Madrid. A questo link si può scaricare il PDF con il volantino dell’evento.

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

"El Itagnol" è un sito dedicato alla Spagna e all'Italia. Ci occupiamo di attualità, ambiente, cultura, viaggi. Su "El Itagnol" si trovano anche informazioni pratiche e consigli per chi si muove fra questi due paesi, per viaggio o per viverci
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *