Addio allo scrittore Juan Goytisolo, è morto all’età di 86 anni

goytisoloLo scrittore spagnolo Juan Goytisolo è morto lo scorso 4 giugno a Marrakech, in Marocco, all’età di 86 anni.

Goytisolo viveva in questa città da vent’anni. Nato a Barcellona il 5 gennaio del 1931, la sua infanzia venne marcata per sempre dal dramma della guerra civile. La madre morì infatti durante un bombardamento di Barcellona, nel marzo del 1938, effettuato dall’aviazione italiana fascista in appoggio al bando golpista di Francisco Franco.

Lasciò la Spagna franchista per insediarsi a Parigi

I suoi scritti vennero censurati dal regime franchista e Goytisolo decise di abbandonare la sua terra a soli 25 anni, per non dover sopportare la dittatura. Si insediò a Parigi, dove visse per molti anni. Dal 1997 viveva invece a Marrakech, città che ha amato profondamente e nella quale ha coltivato una enorme conoscenza della cultura musulmana. È stato anche corrispondente di guerra dalla Bosnia (suo il “Cuaderno de Sarajevo“) e dalla Cecenia per il quotidiano spagnolo El Pais.

Morto Goytisolo, l’esule spagnolo che ripudió Franco (articolo del Corriere della Sera)

Goytisolo si è mostrato sempre insofferente verso il patriottismo e si attribuiva la nazionalità «cervantina», alludendo a Miguel de Cervantes, padre della lingua spagnola.

Premio Cervantes nel 2014, Goytisolo viene considerato come lo scrittore più importante della Generazione del ’50, ed il miglior novellista spagnolo di inizio XXI secolo.



Le opere di Goytisolo

Fra i romanzi più famosi, Duelo en Paraíso, (Lutto in Paradiso), che descrive la guerra civile, Juegos de manos (Giochi di mani), entrambi banditi dalla dittatura e pubblicati in Italia. Ed ancora, Juan sin Tierra, La resaca, La isla, Señas de identidad.

Le opere di Juan Goytisolo

Opere più recenti e di successo, tradotte in italiano, sono Oltre il sipario, Karl Marx ShowLa Spagna e gli spagnoli, Don Juliàn. Libri questi ultimi molto critici con una certa concezione della Spagna.

A questo link si possono trovare molti suoi libri in castigliano, sia in versione cartacea che ebook.

Lorenzo Pasqualini

Lorenzo Pasqualini

Giornalista freelance laureato in Geologia, mi occupo di Ambiente, Scienze e Spagna. Fondatore de El Itagnól, vivo fra Madrid e Roma
Lorenzo Pasqualini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *