Spagna, allerta meteo per l’ondata di caldo nel Centro-Sud: oltre 40ºC in molte località

Ondata di caldo in Spagna, allerta meteo di massimo livello nel Centro-Sud. Picchi di oltre 40ºC in molte località. Sono ormai lontane le “bombe d’acqua” di una settimana fa


caldo spagnaNuova ondata di calore in Spagna, la seconda del 2017. Da ieri le temperature massime sono schizzate in alto specialmente nel Centro, Sud ed Est del paese.

Oggi si toccherà il picco massimo di caldo, con temperature superiori ai 40ºC in molte località.

Per questo l’AEMET, l’agenzia meteo statale spagnola, ha diffuso un’allerta rossa in ben 6 province, in Andalusia ed Estremadura: Jaén, Córdoba, Granada, Siviglia, Cáceres e Badajoz.

Altre 21 province sono in allerta arancione o gialla, sempre per il caldo. Fra queste anche Madrid, dove si toccheranno i 39-40ºC.

Allerta rossa nel Centro-Sud: massima di oltre 46ºC attesa a Jaen

Sempre oggi è attesa una temperatura di 46,9ºC in un comune della provincia di Jaen, Andujar. Se alla fine questa temperatura verrà registrata, si tratterà di un record.

La Spagna ha vissuto soltanto una settimana fa una parentesi di forte maltempo, a causa di una “goccia fredda” (cut off) che ha portato temporali davvero intensi su molte regioni.

Potrebbe interessartiForti temporali nella prima settimana di luglio sulla Spagna: bombe d’acqua a Madrid.

A Madrid, lo ricordiamo, giovedì 7 e venerdì 8 luglio ci sono state delle vere “bombe d’acqua” che hanno paralizzato per alcune ore la città, causando danni e disagi, ed anche una vittima indiretta.

L’ondata di calore iniziata ieri fa sprofondare nuovamente la Spagna nella grave siccità di questo 2017, che secondo i meteorologi è la peggiore dal 1995.



Consulta qui che tempo farà a Madrid nei prossimi 3 giorni

Il meteo a Barcellona

Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

El Itagnol è il sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dall'Italia e dalla Spagna
Redazione El Itañol

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *