Chi Siamo

cropped-logo-.jpgLee Quiénes Somos en español

El Itagnol (o El Itañol, in spagnolo) è un sito di notizie, cultura ed informazioni sulla Spagna e sull’Italia.

Il blog, nato nell’aprile del 2012, è diventato nel 2015 un sito internet sempre più ricco ed aggiornato.

Dal 2017 El Itagnol collabora con il programma radiofonico Frequenza Madrid 976.

Cos’è El Itagnol?

Un punto di incontro fra Italia e Spagna, due paesi europei che si attraggono reciprocamente ma che si conoscono poco.

Un punto di riferimento per gli spagnoli interessati all’Italia e per gli italiani interessati alla Spagna, ed in generale per chiunque parli l’italiano e lo spagnolo, un punto di partenza per far cadere luoghi comuni ed aiutare la conoscenza reciproca, per costruire cultura e consapevolezza.


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001


La Redazione

El Itagnol è stato fondato nella primavera del 2012 da Lorenzo Pasqualini e Clara Cobos Martin.

Lorenzo Pasqualini

Nato a Roma nel 1985, si è laureato in Geologia Applicata all’Ingegneria con una specializzazione in Idrogeologia presso l’Università La Sapienza di Roma. Vive attualmente a Madrid. È giornalista pubblicista ed ha collaborato dal 2009 per numerosi giornali e testate periodiche, trattando soprattutto di ambiente, territorio, scienze, Spagna. Parla italiano, spagnolo e inglese.

Clara Cobos Martín

Nata a Madrid nel 1989, si è laureata in Giurisprudenza e in Scienze Politiche presso l’Università Carlos III della capitale spagnola. Dopo esperienze di studio e lavoro a Leiden (Olanda) e Roma, lavora attualmente a Madrid. Attiva in organizzazioni e associazioni di volantariato fin da giovanissima, parla spagnolo, italiano ed inglese.

Collaborazioni

Giulia Zaffi. Collaboratrice de El Itagnol dal 2016Bolognese doc, nasce nel capoluogo emiliano nello stesso anno in cui si forma l’Unione Europea. Durante il suo Erasmus a Parigi ha, inaspettatamente, imparato più spagnolo che francese. Ha vissuto a Madrid e sogno di tornarci, considera la Spagna la sua seconda casa. Al momento studentessa, è un’aspirante giornalista con la passione per la politica e il calcio. Laureata in scienze della comunicazione con una tesi sulla campagna elettorale spagnola del 2015.


Contattaci

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *