Madrid, brucia la più grande discarica di pneumatici della Spagna: enorme colonna di fumo [FOTO]

incendio madrid

L’enorme colonna di fumo che ha generato l’incendio di Seseña è visibile dalla periferia sud di Madrid – foto Lorenzo Pasqualini

Enorme incendio alle porte di Madrid. Una grandissima discarica di pneumatici è andata a fuoco questa mattina prima dell’alba, al confine fra la provincia di Madrid e quella di Toledo, nei pressi di Seseña e Valdemoro. [lee el artículo en español]

L’incendio sta generando una enorme colonna di fumo nero che è visibile da buona parte della città. Il vento la spinge verso est, e la protezione civile ha invitato la popolazione che si trova nella zona dell’incendio a non uscire di casa.

La colonna di fumo potrebbe però causare problemi nelle prossime ore se dovesse cambiare la direzione del vento.

La discarica di pneumatici di Seseña era sulle cronache dei giornali spagnoli da anni: nel 2003 era stata dichiarata illegale e da tempo le amministrazioni locali stavano lavorando ad una rimozione delle quasi 100.000 tonnellate di ruote che occupano uno spazio di oltre 10 ettari. Finora però, non c’erano riuscite. L’incendio potrebbe avere natura dolosa, proprio nel quadro della rimozione delle ruote, mai avvenuto.

La discarica di Seseña, situata lungo la strada che da Madrid porta in Andalusia, aveva raggiunto negli ultimi anni un’estensione di oltre 100.000 metri quadrati ed è visibile nelle foto satellitari di Google Earth.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *