Metro di Madrid, chiude per tre mesi la Linea 5

La Linea 5 della metropolitana di Madrid chiude per tre mesi per lavori di ammodernamento. Le informazioni sui bus sostituivi.




metropolitana madridMADRID. La linea 5 della metropolitana di Madrid chiuderà integralmente, lungo tutto il suo percorso, dal 3 luglio al 3 settembre 2017, per lavori di ammodernamento. Durante questo periodo di chiusura saranno attivi bus sostitutivi. La chiusura è stata annunciata ieri.

Il governo regionale della Comunidad de Madrid investirà 66.5 milioni di euro nei lavori.

La linea 5 (di colore verde), ha una lunghezza di 23,5 chilometri e comprende 32 stazioni, che vanno da Casa de Campo ad Alameda de Osuna. La linea attraversa la città da ovest ad est, passando anche per il centro nelle stazioni di Rubén Darío, Alonso Martínez, Chueca, Gran Vía, Callao e La Latina.

La chiusura avverrà subito dopo la chiusura del World Pride 2017, l’Orgullo LGTB che si terrà come ogni anno nella capitale spagnola.



Autobus sostitutivi della Linea 5

Gli autobus della EMT copriranno i diversi tratti della Linea 5, su quattro diversi tratti.

  • autobus SE1 fra Alameda de Osuna e Canillejas;
  • autobus SE2 fra Canillejas e Manuel Becerra
  • autobus SE3 fra Embajadores e Aluche;
  • autobus SE4 fra Aluche e Casa de Campo.

Le linee bus sostitutive inizieranno ad operare alle 06:00 di mattina e termineranno alle 01:45 di notte (in certi casi alle 03:00, dipenderà dalla linea).

 

Il tratto della Linea 5 che attraversa il centro non avrà bus sostitutivi

Il tratto centrale della Linea 5, quello situato fra le stazioni di Diego de León e Latina, non sarà servito dai bus speciali della EMT, vista l’alta densità di linee metro e linee bus già presenti in quell’area.

La EMT aumenterà la frequenza sulle 15 linee dell’area interessata dalla sospensione della Linea 5:  17, 25, 34, 35, 116, 118, 119 (zona sud-est) e linee 1, 74, 28, 38, 48, 77, 105, 115 (zona centro e nord-est).

linea 5 madridNei mesi scorsi la chiusura delle linee 8 ed 1

Ai lavori della Linea 5 si alterneranno 250 operai, che lavoreranno anche in turni notturni.

La scorsa estate c’era stata un’altra chiusura importante durante i mesi estivi, quella della Linea 1. Nel 2017 invece c’è stata la chiusura della Linea 8, che collega Madrid Nord con l’aeroporto di Barajas. In entrambi i casi i lavori sono terminati e le linee sono funzionanti.



Redazione El Itañol

Redazione El Itañol

El Itagnol è il sito di attualità, notizie di ambiente, cultura e tanto altro dall'Italia e dalla Spagna
Redazione El Itañol

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *