Tremila ebook gratuiti sul sito delle Biblioteche Municipali di Siviglia

ebook_spagnoli[lee el artículo en español] La rete di biblioteche pubbliche comunali di Siviglia, offre a chiunque acceda al suo sito Internet il download gratuito e legale di migliaia di ebook. Quando ne parlammo per la prima volta su El Itagnol, nel settembre del 2013, i libri elettronici disponibili erano milleottocento. Adesso, due anni e mezzo dopo, sono diventati quasi tremila.

I download sono stati decine di migliaia negli scorsi mesi.  Il progetto iniziale è frutto di una idea di Federico Medrano, direttore della Red de Bibliotecas Municipales de Sevilla. L’obiettivo principale di Medrano era soprattutto educativo, per permettere agli studenti di scuola superiore di avere un accesso gratuito ai libri obbligatori in questo corso di studi.ebook spagnoli

Fra gli autori si trovano soprattutti nomi della letteratura spagnola e sud americana, ma anche nomi importanti di filosofi e scrittori internazionali. Sono presenti anche scrittori italiani come Emilio Salgari o Luigi Pirandello. I libri sono tutti in lingua spagnola.

La Rete di Biblioteche Municipali di Siviglia permette anche il prestito di lettori di ebook, che vengono dati per un periodo di un mese agli utenti che si trovino nella città andalusa e che ne facciano richiesta presenzialmente. Sul sito web della rete di biblioteche si possono trovare maggiori informazioni sulle condizioni di utilizzo e prestito degli e-readers.

Cliccando qui si può accedere al vasto catalogo di libri elettronici offerti dalle Biblioteche Pubbliche di Siviglia, scaricabili sul proprio computer in pochi secondi. Attualmente i volumi disponibili sono 2758. Buona lettura!

Clara Cobos Martin

Laureata in Giurisprudenza e Scienze Politiche, ha lavorato per anni per ONG sia in Spagna che all'estero. Redattrice e fondatrice de El Itagnol è esperta in diritti umani. Scrive di Italia, politica e cultura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *